Parlamento Europeo
Bilancio dei progressi verso lo spazio europeo dell'istruzione (EN)
Lo spazio europeo dell'istruzione (SEE) mira a promuovere la cooperazione tra gli Stati membri dell'Unione europea (UE) per costruire sistemi nazionali di istruzione e formazione più resilienti e inclusivi. L'obiettivo è anche quello di migliorare l'accesso a un'istruzione di qualità e all'apprendimento permanente per tutta l'UE. Il 18 novembre 2022 la Commissione ha adottato la sua relazione sullo stato di avanzamento della realizzazione dell'AEA entro il 2025.
Eurydice
Indicatori strutturali per il monitoraggio dei sistemi di istruzione e formazione in Europa - 2022 (EN)
L'edizione di quest'anno analizza più di 20 indicatori strutturali chiave sulle politiche educative nell'educazione e cura della prima infanzia, sul raggiungimento delle competenze di base, sull'abbandono precoce dell'istruzione e della formazione e sull'istruzione superiore. Fornisce una breve panoramica delle principali riforme dall'anno scolastico/accademico 2014/15 in questi settori politici. Il rapporto include per la prima volta una nuova serie di indicatori delle competenze digitali, evidenziando le politiche chiave che supportano lo sviluppo delle competenze digitali a scuola in Europa. La selezione degli indicatori si basa sulle priorità strategiche delineate nel Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027 della Commissione europea.
OCSE Education
Come vengono finanziate le scuole primarie pubbliche? (EN)
Collaborazioni trasversali e interprofessionali. Uno strumento potente per la professione docente? (EN)
I sistemi educativi dell'OCSE privilegiano l'insegnamento di alta qualità e mirano a rafforzare l'attrattiva della professione docente a medio e lungo termine. Questo documento considera se, quando e in quali circostanze collaborazioni interprofessionali e intersettoriali nuove o migliorate possano rafforzare la professione di insegnante. Introduce anche "personas" come strumento per illuminare come le varie parti interessate possono rispondere a una data politica. Sulla base della letteratura all'interno e all'esterno del settore dell'istruzione e di esempi concreti e all'avanguardia, il documento identifica le caratteristiche facilitanti comuni e propone una serie di principi guida che possono aiutare i responsabili politici e gli operatori nelle decisioni relative all'introduzione o allo sviluppo di sistemi intersettoriali o collaborazioni interprofessionali.
Il panorama dei fornitori di istruzione e formazione professionale (EN)
Questo rapporto esamina il panorama dei fornitori di IFP in Australia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svezia. Fornisce approfondimenti sul numero di diversi fornitori per paese, le loro aree di interesse e le popolazioni target. Descrive in che modo i fornitori sono diversi e come si sovrappongono, nonché le strutture e le iniziative per promuovere il coordinamento tra di loro.
Rapporto qualità-prezzo nell'istruzione scolastica. Investimenti intelligenti, risultati di qualità, pari opportunità (EN)
Questa pubblicazione fa innanzitutto il punto della ricchezza dei ritorni economici e dei più ampi risultati sociali derivanti da un'istruzione di alta qualità, sostenendo la necessità di continui investimenti pubblici. Passa quindi all'esame di modi intelligenti di investire nell'istruzione ed esamina le leve politiche chiave che possono contribuire a migliorare il rapporto qualità-prezzo: governare e distribuire finanziamenti scolastici per ottenere il massimo dagli investimenti nell'istruzione; raggiungere l'equità educativa insieme a una maggiore efficienza; e pianificazione, monitoraggio e valutazione dell'uso efficiente dei finanziamenti scolastici; disciplinare e distribuire i finanziamenti scolastici per valorizzare al meglio gli investimenti in istruzione; raggiungere l'equità educativa insieme a una maggiore efficienza; e pianificazione, monitoraggio e valutazione dell'uso efficiente dei finanziamenti scolastici; disciplinare e distribuire i finanziamenti scolastici per valorizzare al meglio gli investimenti in istruzione; raggiungere l'equità educativa insieme a una maggiore efficienza; e pianificazione, monitoraggio e valutazione dell'uso efficiente dei finanziamenti scolastici.
OCSE Education
Gli studenti sono pronti ad affrontare le sfide ambientali? (EN)
Questa ricerca identifica i tipi di politiche e pratiche educative che possono aiutare gli studenti a costruire un futuro ambientalmente sostenibile.
Unesco - GEM
New Evidence Gap Map rende la ricerca educativa più accessibile
Eurydice
È passato un anno: intervista a Florence e Mitch, capo e vice dell'Unità A6
Di quali competenze hanno bisogno gli europei?
OCSE EDUCATION
Creatività, pensiero critico ed educazione climatica per la transizione verde
Abilità sociali ed emotive: importanza globale, responsabilità locale?
Unesco - GEM
I nuovi profili dei paesi mostrano che la comunicazione e l'educazione ai cambiamenti climatici rimangono principalmente ambiziose
Il ruolo degli insegnanti nel porre fine alla violenza e al bullismo nelle scuole