Associazione professionale Proteo Fare Sapere
06 luglio 2023 Nazionale

EuropaNews n°2 marzo-maggio 2023

Documenti e rapporti

IEA
PIRLS 2021 (Progress in International Reading Literacy Study) Pubblicati i risultati
Sintesi dei risultati italiani

Eurydice
Lo studio delle lingue a scuola in Europa
L’edizione 2023 dello studio comparativov di Eurydice, Key Data on Teaching Languages at School in Europe, è la quinta edizione del rapporto. Come per le edizioni precedenti, questa nuova pubblicazione intende contribuire al monitoraggio degli sviluppi politici nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue a scuola in Europa. Le lingue straniere sono al centro dell’indagine, ma vengono prese in esame anche altre lingue (regionali o minoritarie).
Scarica il rapporto (EN)
Infografiche (EN)

Migliorare i risultati e la motivazione nell’apprendimento della matematica e delle scienze nelle scuole
Questo quaderno analizza le misure adottate dalle autorità educative dei paesi europei per rafforzare la motivazione degli studenti e innalzare il livello dei loro risultati in matematica e scienze, offrendo un focus sulle misure di supporto rivolte agli studenti con scarsi risultati, attraverso l’analisi dell’organizzazione della didattica, della valutazione e del contesto generale dell’istruzione.

Informatica a scuola in Europa
Questo rapporto presenta la disciplina ‘informatica’ attraverso approcci curricolari e risultati di apprendimento nelle scuole primarie e secondarie di 37 Paesi europei (39 sistemi educativi). Prende, inoltre, in esame le qualifiche degli insegnanti di queste materie, i programmi di formazione e le altre misure di sostegno a loro disposizione.

Mobility Scoreboard Higher Education Background Report 2022/2023
Il rapporto offre informazioni aggiornate sui sei indicatori del quadro di controllo della mobilità nelle aree di informazione e orientamento, preparazione nelle lingue straniere, portabilità di borse di studio e prestiti, supporto ai discenti svantaggiati, riconoscimento dei risultati di apprendimento per mezzo del Sistema europeo di accumulo e trasferimento dei crediti (ECTS), e riconoscimento delle qualifiche.

National Student Fee and Support Systems in European Higher Education 2022/2023: la prima pubblicazione interattiva online di Eurydice
Questo rapporto offre informazioni su chi paga le tasse e su chi riceve il sostegno in ogni ciclo dell’istruzione superiore. Vengono presentate le differenze tra studenti nazionali e internazionali e tra studenti a tempo pieno e a tempo parziale. Sono reperibili informazioni sulle borse di studio e sui prestiti, compresi i criteri di assegnazione del sostegno finanziario e le informazioni sugli importi minimi, massimi e su quelli più comuni sia per le tasse che per il sostegno. È inoltre possibile scoprire quali sistemi offrono un sostegno finanziario indiretto, come le agevolazioni fiscali e gli assegni familiari.

OCSE (EN)
Genere, istruzione e competenze. La persistenza dei divari di genere nell'istruzione e nelle competenze
Il rapporto cerca di capire perché i ragazzi adolescenti hanno, in media, maggiori probabilità rispetto alle ragazze di non raggiungere un livello base di competenza in lettura, matematica e scienze, e perché le ragazze ad alto rendimento non continuano a investire nello sviluppo di competenze in aree come matematica e scienze, rispetto ai ragazzi ad alto rendimento. Il rapporto descrive inoltre che, nonostante i divari di genere complessivi in ​​matematica e scienze siano piuttosto ridotti, le giovani donne continuano a essere sottorappresentate nei campi legati alle STEM dopo aver lasciato la scuola. Queste scelte professionali si riflettono anche nelle disparità di genere nel mercato del lavoro: le donne con un'istruzione terziaria guadagnano il 76% dei guadagni dei loro coetanei maschi.

Insegnare per il futuro. Impegno globale, sostenibilità e competenze digitali
Questo rapporto delinea le sfide e le tendenze principali per l'insegnamento e le scuole e presenta proposte ambiziose per migliorare gli standard educativi per garantire che l'apprendimento soddisfi le esigenze di tutti gli studenti indipendentemente dal background. Il rapporto è stato utilizzato come base per avviare discussioni sullo stato dell'istruzione globale in occasione del vertice internazionale sulla professione di insegnante tenutosi a Washington DC nell'aprile 2023. Il vertice ha riunito i ministri dell'istruzione, i leader sindacali e altri rappresentanti della professione di insegnante delle alte sfere -performare e migliorare i sistemi educativi per rivedere la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento in tutto il mondo. Gli argomenti discussi includevano il futuro dell'apprendimento e modi per reinventare radicalmente il funzionamento dei sistemi educativi nei decenni a venire; analisi di come attrarre e sostenere lo sviluppo di insegnanti e pratiche didattiche di alta qualità nell'era della digitalizzazione; modi per sostenere l'insegnamento delle competenze globali nelle scuole e come promuovere ambienti di apprendimento equi e inclusivi per tutti.

Valutazioni innovative per misurare e sostenere le competenze complesse
Questo rapporto esplora nuovi approcci alla misurazione delle competenze complesse attraverso una lente di progettazione della valutazione pratica e applicata, riunendo le prospettive dei principali esperti per considerare ciò che possiamo imparare dalle scienze dell'apprendimento per definire esperienze di valutazione più autentiche ed espandere la gamma di competenze che siamo in grado di misurare in contesti di pratica sia disciplinari che interdisciplinari. Il rapporto esamina anche come la tecnologia può espandere le nostre possibilità di innovazione, inclusa la creazione di problemi più interattivi e coinvolgenti e la generazione di fonti significative di prove potenziali sulla competenza degli studenti. Infine, il rapporto esplora come possiamo dare un senso ai ricchi dati acquisiti in ambienti digitali interattivi utilizzando nuovi approcci analitici.

Studi e ricerche

Parlamento Europeo
Stato di avanzamento della libertà accademica negli Stati membri dell'UE: panoramica delle tendenze e degli sviluppi de facto

OCSE
L'istruzione sta perdendo la gara con la tecnologia? I progressi di AI in matematica e lettura
Questo studio mostra che l'intelligenza artificiale potrebbe potenzialmente superare grandi quote della popolazione su PIAAC: il 90% degli adulti in alfabetizzazione e il 57-88% degli adulti in matematica. Le capacità di alfabetizzazione di AI sono migliorate notevolmente dalla valutazione del 2016. Secondo gli esperti, l'intelligenza artificiale risolverà tutti i test di alfabetizzazione e matematica entro il 2026.

Eurostat
Meno giovani né occupati né in formazione
Statistiche sui giovani né occupati né in formazione
Abbandoni scolastici fino al 10% nel 2022
Statistiche su abbandoni precoci dell’istruzione e della formazione

Dibattito e interventi

ETUCE
Rischi per la salute mentale nell'istruzione
Migliorare la qualità dell'istruzione e investire di più in questo settore dovrebbe essere il primo passo per sfruttare i talenti nelle regioni europee

Word Education Blog
I paesi stimano che il 72% dei giovani finirà 12 anni di istruzione entro il 2030: è probabile?
Tre priorità per i paesi per raggiungere i loro parametri di riferimento per l'educazione della prima infanzia


Immagine di pikisuperstar su Freepik