OCSE EDUCATION (EN)
Costruire sistemi di istruzione e formazione professionale pronti per il futuro
Questo rapporto si sofferma su quattro dimensioni chiave dei sistemi di IFP pronti per il futuro: i) capacità di risposta alle mutevoli esigenze di competenze; ii) la flessibilità per far funzionare l'IFP per tutti; iii) la capacità di sostenere le transizioni verso un mercato del lavoro in evoluzione e l'ulteriore apprendimento; iv) il potenziale della tecnologia digitale per innovare la progettazione e l'erogazione dell'IFP. Per ciascuna di queste dimensioni, il rapporto presenta una serie di domande chiave che i responsabili politici e altri soggetti interessati all'IFP dovrebbero prendere in considerazione quando riprogettano l'IFP per renderla più pronta per il futuro, oltre a approfondimenti da dati ed esempi internazionali di politiche e pratiche.
Dare forma all'educazione digitale. Fattori abilitanti per la qualità, l'equità e l'efficienza
Questo rapporto cerca di guidare i governi nella definizione dell'educazione digitale. Offrendo una gamma di prospettive per i governi e le parti interessate dell'istruzione, analizza i fattori abilitanti che possono supportare la qualità, l'equità e l'efficienza nell'uso delle tecnologie digitali nei sistemi educativi. Fornisce una rassegna completa delle tendenze attuali e delle politiche emergenti, che copre l'istruzione scolastica, l'istruzione e formazione professionale (IFP) e l'istruzione superiore, evidenziando i percorsi per sostenere un quadro politico coerente e olistico per l'educazione digitale.
A chi interessa davvero usare la ricerca educativa nelle politiche e nella pratica?
La pubblicazione fornisce analisi dei dati raccolti da più di 30 sistemi educativi. Approfondisce il modo in cui la capacità sistemica e organizzativa per un impegno ponderato con la ricerca può essere integrata nella politica e nella pratica. Contiene inoltre esempi concreti di costruzione di una cultura dell'impegno nella ricerca presentando diversi casi di studio, analisi, strumenti e processi.
Eurydice
Stipendi e indennità degli insegnanti in Europa. Online le schede di Eurydice in formato open data
Le schede per paese di Eurydice mostrano la composizione e le differenze nelle retribuzioni degli insegnanti per i paesi della Rete Eurydice. Sono incluse anche informazioni dettagliate sulle indennità e altri pagamenti aggiuntivi che ricevono insegnanti e capi di istituto. I dati sono stati raccolti congiuntamente dalle reti Eurydice e OCSE/NESLI. La pubblicazione di queste schede nazionali precede la pubblicazione del rapporto Stipendi e indennità degli insegnanti e dei capi di istituto, 2021/2022, che sarà pubblicato nell'ottobre 2023.
Tempo di istruzione annuale raccomandato nell'istruzione obbligatoria a tempo pieno in Europa - 2022/2023
Questo rapporto analizza l'orario minimo di istruzione raccomandato nell'istruzione generale obbligatoria a tempo pieno in 39 sistemi educativi. I dati si riferiscono ai requisiti minimi fissati per il curriculum obbligatorio dalle autorità competenti per l'a.a. 2022/2023. L'analisi mostra che la lettura, la scrittura e la letteratura sono l'area disciplinare che in genere rappresenta la maggior parte dell'orario di insegnamento a tutti i livelli di istruzione, essendo particolarmente dominante nell'istruzione primaria. A livello primario, l'attenzione per la maggior parte dei paesi è rivolta alla lettura, alla scrittura e alla letteratura (circa il 25% dell'orario totale di insegnamento), mentre la matematica rappresenta la seconda percentuale maggiore dell'orario di insegnamento. A livello secondario, la proporzione di lettura, scrittura e letteratura diminuisce a favore di altre materie, come scienze naturali e lingue straniere. Questi dati sono stati raccolti congiuntamente dalle reti Eurydice e NESLI dell'OCSE.
EncyclopaideiA
Pubblicazione della Special Issue per i 25 anni della Rivista “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education” (EN)
Lifelong, Lifewide Learning (LLL) - Rivista scientifica
VOL. 19 N. 42 (2023): La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti
OCSE EDUCATION
ChatGPT e PISA: garantire che i nostri sistemi educativi stiano al passo
I test standardizzati aumentano l'ansia degli studenti?
ETUCE
L'Ungheria approva una controversa legge sull'istruzione nonostante le proteste dei sindacati dell'istruzione
Il tribunale respinge le richieste contro il referendum sulla nuova controversa legge sull'istruzione in Ungheria
Essere strategici: costruire strategie sindacali educative sulla sostenibilità ambientale
Il Manifesto
«L’istruzione ungherese piegata da Orbán», intervista a György Gábor, storico delle religioni, filosofo, docente universitario e capo di dipartimento all’Università Rabbinica di Budapest
Cafèpedagogique.net
Segregazione scolastica: il privato sempre più colpevole
Crisi delle assunzioni per gli insegnanti, colpa dei salari e delle condizioni di lavoro
Educazione nazionale all'Eliseo