Gli incontri online si terranno dal 21 dicembre 2020 a febbraio 2021, dalle 16.30 alle 19.00, sulla piattaforma GoToMeeting e avranno cadenza settimanale.
L’attività formativa è finalizzata a sostenere e accompagnare lo sviluppo della professionalità dei DSGA neoassunti nelle regioni: Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Campania.
Il corso è comunque aperto alla partecipazione dei DSGA interessati.
Nel primo incontro saranno illustrati il percorso di formazione dei DSGA immessi in ruolo organizzato dal Ministero e le modalità di svolgimento dell’anno di prova e saranno date le indicazioni per la chiusura dell’attività contabile di fine anno 2020.
L’intera attività prevede un impegno stimato di 25 ore.
Avviso: il primo incontro di formazione è anticipato solo per i toscani al 18 dicembre 2020, dalle 16.00 alle 18.00, per maggiori informazioni è possibile consultare la lettera allegata.
Il corso si articola in 10 incontri di 2/3 ore che affronteranno le problematiche individuate dai DSGA esperti e segnalate dai partecipanti attraverso la mail formazionedsga@flcgil.it per dare risposte concrete e suggerimenti utili alla soluzione pratica dei quesiti inviati.
Saranno affrontati gli argomenti nodali dell’attività professionale del Direttore dei SGA relativi all’applicazione pratica di norme, regolamenti e procedure nella gestione amministrativo contabile, nella gestione del personale ATA e degli uffici, nei rapporti nella scuola e con il dirigente scolastico e nelle relazioni con fornitori e utenza, con l’amministrazione scolastica e con le altre pubbliche amministrazioni.
L’attività sarà centrata sui bisogni formativi dei partecipanti e sulle problematiche segnalate con una modalità di tutoring collettivo e sarà prestata una particolare attenzione allo svolgimento del periodo di prova.
Negli incontri sarà possibile intervenire e formulare osservazioni e quesiti attraverso la chat e attraverso la presentazione di eventuali documenti. Tutti i materiali utilizzati saranno inviati ai partecipanti insieme alle registrazioni degli incontri. Sarà possibile formulare quesiti riservati attraverso la mail dedicata e ne sarà garantita la riservatezza.
È necessario compilare il modulo online, cliccando qui.
Il costo del corso, riservato agli iscritti alla FLC CGIL e a coloro che intendono iscriversi, è di 60 €.
Bonifico bancario intestato a a Proteo Fare Sapere – Roma
IBAN: IT48F0538705006000035185336
Causale: “Accompagnamento DSGA”
La copia del pagamento dovrà essere inviata via mail con oggetto “Corso di accompagnamento alla professione del DSGA” all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it.
Al ricevimento dei documenti si procederà all’invio di una mail di conferma con l’indirizzo della sala GoToMeeting destinata esclusivamente alle attività formative e con il calendario degli incontri.
È previsto il rilascio di una certificazione finale da parte di Proteo Fare Sapere, che permetterà agli iscritti del corso di includere, tra i propri titoli culturali, un titolo qualificante, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.