La giornata di incontro si terrà il 16 aprile 2019, a partire dalle 9.30, presso l'Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Roma Tre.
La collana editoriale «Educatori di ieri e di oggi» (Edizioni Conoscenza) ripropone alla lettura di studenti, studiosi e ricercatori, docenti, educatori, o anche appassionati di letture pedagogico-educative, alcuni testi «classici» del pensiero pedagogico, spesso poco reperibili, oppure dimenticati, ma che hanno costituito dei riferimenti imprescindibili del pensiero educativo e che, ancora oggi, possono aiutarci a decodificare o interpretare la nostra contemporaneità.
Oggi, a partire da questo progetto editoriale, vogliamo avviare una riflessione e un dibattito su alcuni temi che riteniamo importanti nel panorama pedagogico attuale:
9.30 Accreditamento dei partecipanti
10.00 Saluti
Massimiliano Fiorucci, direttore Dipartimento Scienze della Formazione Roma Tre
Antonia Criscenti, vicepresidente del CIRSE
Interventi
Coordina i lavori del seminario Anna Maria Villari, vicepresidente Proteo Fare Sapere.
15.00 Cerimonia di consegna del Premio CIRSE 2019 a opere di contenuto storico-educativo
È necessario compilare il modulo online, cliccando qui.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.