09 giugno 2016
Bando di selezione per 6 volontari Servizio Civile - Proroga 8 luglio
Come presentare la domanda
Come indicato all’Art. 4 del Bando regionale, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il Bando in corso, non è possibile presentare domanda per più di un progetto del suddetto Bando.
Scarica il bando
Le domande dovranno pervenire entro le ore 14.00 dell'8 luglio (vedi proroga) a Proteo Fare Sapere con le con le seguenti modalità:
– invio tramite Raccomandata A/R all’indirizzo: Proteo Fare Sapere Via Leopoldo Serra 31, 00153 Roma
– consegna a mano presso la stesse sede dalle ore 10:00 alle 18:00;
– invio tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC: proteofaresapere@pec.workmail.it
Si specifica che le domande spedite tramite Raccomandata A/R dovranno comunque giungere nella nostra sede entro tale data e orario presso.
I modelli per la compilazione della domanda di ammissione, a cui aggiungere fotocopia di un documento d’identità valido e curriculum vitae, sono:
Per ulteriori informazioni, oltre a consultare il Bando e il sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it) è possibile inviare una mail all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it o contattare la sede al numero 06/587904.
Si fa presente che successivamente alla scadenza del Bando verrà avviata la fase di selezione, composta da:
– analisi Curriculum Vitae allegato alla domanda;
– redazione di un questionario e relativo colloquio.
Il questionario attitudinale e il colloquio sono tesi ad accertare la capacità relazionale del volontario, la capacità creativa, relazionale e di utilizzo dei sistemi informatici, il livello di motivazione, il livello di responsabilizzazione, la capacità di mantenere un impegno costante nel tempo, il senso di rispetto verso gli utenti e i colleghi, la capacità nel lavoro di gruppo.
_________________________________
Cos’è il Servizio Civile Nazionale?
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.
E’ la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all’Ente che ha proposto il progetto, è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l’indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per bando. Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito www.serviziocivile.it, dalla sezione “Modulistica” o dall’area “Bando” alla voce Modulo; i progetti possono essere consultati nell’area “Bando ” attraverso un motore di ricerca che consente una selezione geografica o per settore di interesse. L’ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l’UNSC con proprio provvedimento dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.