Appunti per una didattica della geografia attraverso il giornalismo
Cos’hanno in comune geografia e giornalismo? La geografia, “disciplina di cerniera per eccellenza” secondo le IN 2012, offre il banco di prova ideale per applicare il “metodo gNe” alla pratica del lavoro in classe, nell’ambito di una didattica orientata alla formazione dello spirito critico degli allievi e improntata all’imparare facendo.
|
Episodi di Apprendimento Significativo
Gli EAS sono un micro-modulo didattico costituito da: una introduzione, in cui l'insegnante accenna alla cornice concettuale che si dovrà tenere presente e assegna un compito da svolgere; una parte centrale, in cui il esso viene svolto attraverso una produzione multimediale; una parte conclusiva, nella quale l'insegnante accompagna la classe a fare debriefing su ciò che è successo.
|
Strumenti e Tecniche per audiovisivo
Come usare al meglio i diversi strumenti di ripresa che le attuali tecnologie ci mettono a disposizione e come dare forma ad una narrazione audiovisiva tramite il montaggio e la post-produzione, con l'utilizzo dei software dedicati? Il workshop vuol fornire elementi di base e suggerimenti per migliorare forme e contenuti delle produzioni scolastiche innovative.
|