Associazione professionale Proteo Fare Sapere
17 dicembre 2022

Convegno nazionale "Ripensare la relazione educativa nella società che cambia"

 "Al centro la relazione educativa", atti del convegno di Firenze del 17 dicembre 2022.
Mentre il Ministro colleziona i luoghi comuni della crisi educativa (la disciplina, l'ordine, la severità dello studio, ecc.) tutti funzionali a un messaggio di "riconquista del potere culturale" sulla questione scuola, Proteo Fare Sapere rilancia sulle vere tematiche di fondo da cui deve ripartire una nuova stagione: la complessità della relazione educativa, dall'infanzia all'adolescenza, in questa società così profondamente mutata. Dal convegno di Firenze una nuova spinta per cercare le risposte da cui deve ripartire un pensiero democratico sulla formazione delle nuove generazioni.

Grazie ancora a Doriano Bizzarri, ad Alessandro Mariani e all'università di Firenze.

Un rinnovato augurio di Buon Anno

Dario Missaglia
Presidente nazionale Proteo Fare Sapere

Link alla registrazione, articolata in due sessioni.​

https://transcripts.gotomeeting.com/?utm_source=recordingReadyNotification
&utm_medium=email#/s/7ec9b774191531e47b3ed3bdb2545e20b4f0d29feff1
0a7a5ab39ed1ca30863c

https://transcripts.gotomeeting.com/?utm_source=recordingReadyNotification
&utm_medium=email#/s/2599f5094af4ced51b2aa454a00faa81d16a1e7510fa
7da60a848a8ac34c0609

 

Il 17 dicembre 2022 l'Associazione Proteo Fare Sapere e l'Università degli studi di Firenze, FORLILPSI, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, organizzano il


Convegno nazionale
Ripensare la relazione educativa nella società che cambia

L'incontro si svolgerà presso l'Università degli studi di Firenze, Via Laura 48, Firenze, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30.

PROGRAMMA

Ore 9.00 – 13.00

Saluti Istituzionali
VANNA BOFFO (Direttrice Dipartimento FORLILPSI)

Presentazione
ALESSANDRO MARIANI (Università degli Studi di Firenze)

Coordina
DORIANO BIZZARRI (Presidente CTS Proteo Fare Sapere)

FRANCO CAMBI (Università degli Studi di Firenze)
Le metamorfosi attuali della relazione educativa: dall’attaccamento al “genitore quasi perfetto”

GIORGIO CRESCENZA (Componente CSPI)
Relazione educativa e professionalità docente.
Scenari tra vecchie e nuove soggettività della comunità educante

COSIMO DI BARI (Università degli Studi di Firenze)
La relazione educativa nei media digitali

PIER GIUSEPPE ELLERANI (Università degli Studi del Salento)
Relazioni ecosistemiche e cura dei talenti

RAFFAELE IOSA (Componente CTS Proteo Fare Sapere)
“Io insegno a te”. Reciprocità e I CARE generativo

EMILIANA MANNESE (Università degli Studi di Salerno)
Apprendimento generativo e nuove sfide educative

MAURA STRIANO (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Ripensare la relazione educativa nella prospettiva pragmatista

ALESSANDRO RAPEZZI (Segreteria Nazionale FLC/CGIL)
Il contratto nazionale come strumento per una nuova professionalità docente, in questa fase straordinaria

Intervento conclusivo
DARIO MISSAGLIA (Presidente nazionale Proteo Fare Sapere)

Ore 15.00 – 17.30 Workshop
Confronto di idee e di pratiche

Infanzia
Iasmine Santini (Dirigente Scolastica)
Carla Rizzuti (Docente)

Preadolescenza
Nella De Angeli (Dirigente Scolastica)
Patrizia Salvadori (Docente)

Adolescenza
Lucia Bacci (Dirigente Scolastica)
Antonio Vigilante (Docente)

Allegati