Corso di formazione organizzato in collaborazione tra INFN e CNR-IRPPS, nell’ambito delle attività del GENERA-Network, e di cui si allega programma
Si segnala il corso di formazione
DISCIPLINE STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
organizzato in collaborazione tra INFN e CNR-IRPPS, nell’ambito delle attività del GENERA-Network, e di cui si allega il programma.
Il corso è di particolare interesse per tutto il personale docente, TUTOR ed ESPERTI, impegnato nelle scuole nella realizzazione del DM 65/23.
Le attività formative previste nell’ambito del DM 65, rivolte a studentesse e studenti, devono essere realizzate sulla base delle linee guida delle STEM emanate dal Ministero e che richiamano più volte una didattica finalizzata a compensare il grave GAP di genere in ambito tecnico-scientifico.
Il corso che segnaliamo è collegato ad un progetto più ampio che prevede anche attività laboratoriali con le classi (scadenza iscrizione a gennaio).
"OLTRE GLI STEREOTIPI DI GENERE E VERSO LE PROFESSIONI DEL FUTURO:
DONNE E RICERCA IN FISICA” https://genera.sites.lngs.infn.it/,
ma può essere seguito anche indipendentemente dal concorso.
Il personale docente in servizio può iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA (entro il 12/12) come indicato nella locandina per avere il corso nel proprio portfoglio ma in ogni caso interni ed esterni alla amministrazione (ESPERTI ESTERNI) potranno seguire i singoli incontri registrandosi singolarmente ad ogni incontro secondo quanto indicato.