La giornata d'incontro si terrà il 21 febbraio 2019, a partire dalle 15.00, presso l'Aula magna dell'Istituto "Vittorio Emanuele II" di Bergamo.
Alcune classi dell'ITCTS "Vittorio Emanuele" II di Bergamo, del Liceo "Federici" di Trescore Balneario e dell’IPSSAR "Sonzogni" di Nembro, che hanno lavorato sulla nostra proposta didattica, presentano gli esiti delle loro riflessioni e approfondimenti, coordinati da Mario Pelliccioli. Anche quest’anno - auspicando un lavoro di ricerca volto a capire come certe ideologie possano pericolosamente tornare a riaffiorare, seppure in forme diverse - abbiamo proposto agli studenti un percorso e degli strumenti per andare oltre la commemorazione fine a se stessa e la momentanea commozione, per una riflessione su uno degli aspetti del sistema concentrazionario nazista di cui meno si parla e che pure tocca molto da vicino la nostra regione e la città di Bergamo: la deportazione nei lager dei lavoratori che si opposero alla dittatura, in particolare di coloro che parteciparono agli scioperi del 1944.
La partecipazione è a ingresso libero.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.