La giornata di incontro si terrà il 27 settembre 2019, dalle 10.00 alle 18.00, presso l'Auditorium "Berretta Rossa" di Soci, Bibbiena.
Tutto comincia con un racconto, che, fin dalle origini, è alla base della comunicazione umana. Raccontare è un aspetto fondamentale della vita, come nutrirsi, amarsi, riprodursi... La vita di ciascuno è fatta di narrazioni. Si narrano fatti e situazioni reali, si narrano leggende, storie e favole. Narrare è anche tramandare, è storia, è memoria. Ascoltare e imparare a raccontare stimola la fantasia, aiuta ad articolare bene il pensiero, ad argomentare e a usare correttamente ed efficacemente il linguaggio. La narrazione suscita curiosità e la curiosità è uno stimolo alla lettura come mezzo per imparare cose e provare emozioni. Un circolo virtuoso.
Gli educatori (docenti e genitori) oggi hanno di fronte bambini e ragazzi pieni di stimoli e con accessi semplici a strumenti comunicativi e informativi. Questa facilità non si traduce automaticamente in maggiore cultura. E tuttavia richiede l'acquisizione di competenze cognitive più raffinate per riuscire a orientarsi sulla rete ed evitare di essere fruitori passivi e manipolati della tecnologia. Però le nuove tecnologie, se bene usate e non abusate, possono essere un supporto per pratiche didattiche innovative e per avvicinare alla magia della narrazione e della lettura ad alta voce. Intorno a questi elementi si svilupperà il seminario.
per
10.00 Accoglienza e iscrizione
10.30 - 13.30 Presentazione a cura di Proteo Fare Sapere
Relazioni di Donatella Lombello, esperta di Letteratura dell'infanzia e Didattica della lettura, Università di Padova e Chiara Faggiolani, professore associato presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università La Sapienza di Roma
Interventi e domande dei corsisti
Presentazione dei lavori del pomeriggio a cura di Paola Parlato, docente e formatrice. Redattrice della rivista di letture e letterature per ragazzi "Pepeverde" e Marina Matricciani, docente. Redattrice della rivista di letture e letterature per ragazzi "Pepeverde"
14.30-18.00 Laboratorio su possibili approcci e pratiche didattiche. Presentazione del videolibro e discussione sull'uso di un tale strumento per avvicinare i ragazzi alla lettura e alla narrazione. Esercitazioni.
Per informazioni scrivere a: segreteria@proteofaresapere.it moppure telefonare al numero 06 587904.
È necessario compilare il modulo online sul sito di Proteo Fare Sapere al seguente indirizzo: forms.gle/ogprSDKbGD3ypwuF7.
Quota di iscrizione a Proteo Fare Sapere 10 €.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il seminario proseguirà il 28 settembre presso la stessa sede con un secondo modulo di 4 ore che risulteranno dall'attestato di partecipazione. Il seminario prevede approfondimenti sulla figura di Gianni Rodari e sulla lettura delle sue opere.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 - 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.