Come ogni anno da qui alla fine del mese ha luogo a livello mondiale la Settimana di Azione Globale(Global Action Week) che unisce le scuole di tutto il mondo impegnate nella Campagna Globale per l’Educazione. La campagna nasce nel 2000 in occasione del Forum di Dakar e della fissazione dei cosiddetti Obiettivi del Millennio (Millennium Goals) con svariati obiettivi di cui il più significativo è stato quello di portare tutti bambini del mondo, nessuno escluso, a scuola almeno fino alla quinta elementare o ad una classe corrispondente.
Proteo Fare Sapere sostiene da tempo questa campagna e vi partecipa insieme a FLC CGIL ActionAid - Acra CCS - ARCS - Children in Crisis - CIFA Onlus - Cisl Scuola - Magis - Mani Tese - Oxfam Italia - Plan International Italia, PRO.DO.C.S. - RE.TE., Save the Children Italia Onlus - Sightsavers International Italia - VIS - WeWorld riunite nella CGE-Italia, una delle 80 coalizioni che gestiscono la campagna a livello mondiale.
Oggi l’impegno della coalizione CGE-Italia continua con obiettivi più alti: per costruire ovunque 12 anni di educazione gratuita, dalla prima infanzia alla scuola secondaria.
Quest’anno lo slogan è Finanzia il Futuro (Fund the Future).
La Settimana di Azione Globale è dedicata a sensibilizzare il mondo della scuola e la società su questo argomento. Attraverso il sito sarà possibile reperire informazioni sulla campagna e materiali didattici per metter in atto azioni di condivisione e sensibilizzazione.