L'incontro online si terrà il 20 aprile 2021, dalle 15.00 alle 17.30.
La positiva realizzazione della riforma sulla valutazione nella scuola primaria rende necessario il coinvolgimento dei genitori, non solo per assicurare una corretta e trasparente informazione, come si indica nell’Ordinanza ministeriale, ma soprattutto per l’apporto che le famiglie possono dare per valorizzare le finalità formative della valutazione. Cgd e Proteo propongono un’attività di formazione in comune per offrire una base informativa chiara e condivisa tra insegnanti e genitori e per favorire occasioni locali, territoriali e nazionali di confronto e dialogo sulle migliori pratiche di valutazione formativa da realizzare. Concorre a determinare l’assoluta originalità della proposta soprattutto il coinvolgimento dei genitori nella progettazione e comprensione degli eventi didattici e nella loro valutazione.
L’organizzazione del percorso formativo si articola in due macro-fasi:
• la realizzazione di un modulo formativo comune, piattaforma di contenuti da utilizzare e diffondere ai diversi livelli territoriali, con lo scopo di formare tutor ed esperti appartenenti alle due associazioni;
• la disseminazione della proposta di formazione, pubblicizzata e offerta a singole scuole, reti di scuole, gruppi organizzati e informali di insegnanti e genitori.
Programma
Presentazione: La valutazione come terreno di collaborazione tra scuola e genitori
Dario Missaglia, presidente nazionale Proteo Fare Sapere
Angela Nava, presidente nazionale Coordinamento Genitori Democratici
La novità dei giudizi descrittivi nella scuola primaria: sintesi sul nuovo sistema di valutazione
Concetta Maria Messina, dirigente scolastica, Proteo Fare Sapere Lazio
Accanto alla valutazione degli apprendimenti anche l’attenzione alle competenze
Giancarlo Tanucci, docente Università Europea di Roma, Cgd
La valutazione come comunicazione tra docenti/ genitori: collaborazione e criticità
Monica Reynaudo, psicologa psicoterapeuta, Cgd
Modelli di comunicazione alle famiglie dei giudizi descrittivi
Mario Russo, psicologo formatore, Cgd
Il ruolo del Dirigente scolastico nel rapporto con i docenti, il consiglio di istituto, i genitori in ordine al nuovo sistema di valutazione
Roberta Fanfarillo, dirigente scolastica, Proteo Fare Sapere
La gestione del diversity learning: come affrontare come affrontare la comunicazione con famiglie non italofone e famiglie di alunni con disabilità
Raffaele Iosa, Cts nazionale Proteo Fare Sapere
Proteo Fare Sapere e Cgd sono Soggetti Qualificati per la formazione (Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005)