I meccanismi cerebrali implicati nella creatività, nella scienza e nell’arte sono, non da oggi, materie di studio e di ricerca sistematica.
Solo negli ultimi anni, tuttavia, sospinte da nuovi e potenti strumenti di indagine, le scoperte neuroscientifiche oltrepassano la cerchia degli specialisti ed entrano nella discussione pubblica.
Cervello significa memoria, apprendimento, linguaggio. I suoi processi regolano il rapporto mente-corpo e influenzano la nostra capacità di decidere, la consapevolezza, l’affettività. La ricaduta sulla pedagogia e la didattica è, dunque, nelle cose. Inaggirabile.
La terra di mezzo tra il laboratorio scientifico che offre nuovi saperi e l’aula scolastica che ripensa i suoi interventi, però, rimane scarsamente popolata e decisamente instabile. Esiste il rischio di una segregazione o, peggio, di un’assunzione acritica di modelli educativi frettolosamente digeriti.
Il convegno è rivolto agli uomini e alle donne che per passione e per mestiere operano nei settori della conoscenza e nei variegati luoghi dove essa nasce, si diffonde e si sviluppa.
È utile imparare a memoria? In che modo organizzare la lezione cu- rando i differenti livelli di attenzione degli alunni? Scegliamo voluta- mente le parole del discorso o sono le parole a offrirsi spon- taneamente alla nostra attenzione? Servono i test di valutazione e come andrebbero congegnati? È possibile diagnosticare precoce- mente i disturbi dell’apprendimento?
Troveremo nella discussione e nel contributo degli esperti prime risposte e spunti per riflettere. Nuove dimensioni intellettuali pos- sono essere esplorate e aggiornate. Se non ora, quando?
IISS “Leonardo da Vinci” via Cavour, 258 ROMA
NEUROSCIENZE PEDAGOGIA CREATIVITA’. Le conoscenze che la scuola non sa
PROGRAMMA
9,30
Un primo passo. Il cammino che ci proponiamo
Anna Maria Villari, Edizioni Conoscenza
Ore 9,45
CONVERSAZIONE
Apprendere. Dal grembo materno al cammino nel mondo
Alberto Oliverio, neuroscienziato e Massimiliano Fiorucci, pedagogista conduce Ermanno Detti, scrittore
Ore 11
RELAZIONI
Creatività. Luoghi segreti e luoghi comuni. Frontiere che si frantumano
Mauro Maldonato, neuroscienziato
Insegnamento. Me e te. L’andirivieni della relazione
Francesco Cormino, formatore
13,30 – 14,30 Pausa pranzo – buffet
Ore 14,45
DIALOGO A PIÙ VOCI
Il potere della parola
conduce Gennaro Lopez, Proteo Fare Sapere
partecipano
Luigi Vicinanza, direttore de L’Espresso – La parola che informa
Paola Parlato, docente – La parola che insegna
Maurizio Lembo, segretario nazionale della Flc Cgil – La parola che rappresenta
Ore 17,30
Un impegno per il futuro
Domenico Pantaleo, segretario generale Flc Cgil
Ai partecipanti al convegno verrà fornita una bibliografia, un glossario e una mappa. I lavori saranno registrati e gli atti, opportunamente riveduti, saranno pubblicati.
Per iscriversi al convegno si può inviare una email al seguente indirizzo: segreteria@proteofaresapere.it oppure un fax al numero 06/587904
Il convegno, organizzato da Proteo Fare Sapere, soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), è automaticamente autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi del- l’art. 21 CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. Si rilascia attestato di partecipazione
-----------------------------------------------------------------