L'incontro, online, si terrà il 31 gennaio 2022, dalle 15.00 alle 18.00.
Obiettivo del seminario, organizzato per fare il punto sull’istruzione professionale, è quello di individuare i nuclei tematici più avvertiti dai docenti, al fine di orientare le proposte sindacali e quelle professionali per aprire un dibattito ampio e significativo in vista delle previste riforme contenute nel PNRR.
Programma
Introduzione e presentazione del dossier
Graziamaria Pistorino, segretaria nazionale FLC CGIL
Esperienze e proposte dai banchi e dai laboratori della scuola
Laboriatorialità e rapporto con il territorio, Franco Bertoli, docente di Meccanica - I.I.S. “Mattei” di Rosignano (LI)
La scuola dei più fragili, carico di lavoro docente e responsabilità sociale, Maria Marcella Bonzagni, docente di Fisica - I.I.S. “Vergani” di Ferrara
Questione qualifiche, complessità del rapporto scuola/enti locali, Silvano Guidi, docente di Geografia - I.I.S. “Besta” di Milano
Piani orario: gabbia o risorsa? Un’altra idea è possibile, Emanuela Valurta, docente di Lingua e Letteratura italiana e Storia - I.I.S. di Tortolì (NU)
Tavola rotonda
Beppe Bagni, presidente CIDI
Maria Grazia Frilli, Centro Nazionale FLC CGIL
Dario Missaglia, Presidente nazionale Proteo Fare Sapere
Conclusioni
Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC CGIL
L’appuntamento potrà essere seguito in diretta streaming dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sul canale youtube al seguente link.
La partecipazione è aperta a tutto il personale Docente, Dirigente e ATA interessato. Successivamente alla compilazione del modulo di iscrizione, da inoltrare entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2022, verrà inviato il link per il collegamento. Scarica il modulo di iscrizione
Coloro che lo desiderano, potranno richiedere il rilascio dell’attestato di partecipazione a segreteria@proteofaresapere.it.