L’associazione professionale Proteo Fare Sapere e la casa editrice Valore Scuola propongono il progetto rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado.
“Letterarietà e ricerca del vero in Primo Levi.
Analisi, letture, interpretazioni”
Il progetto prende spunto dal trentesimo anniversario della morte dello scrittore (1987-2017) e prevede la realizzazione di quattro laboratori didattici sulla lettura delle opere di Levi. Nei laboratori didattici si farà una lettura critica delle opere di Levi, saranno prodotti elaborati di carattere interdisciplinare e interculturale che, a partire dall’educazione alla lettura, conducano all’educazione alla memoria e alla cittadinanza attiva.
Promuovere, soprattutto tra i giovani, la lettura e la conoscenza delle opere di uno scrittore che è stato un testimone eccezionale della storia europea del ‘900 ha il duplice obiettivo di diffondere l’educazione alla lettura, la didattica della lettura, la collaborazione interdisciplinare tra docenti, stimolare la creatività degli studenti, da un lato; suscitare emozioni che facilitino e consolidino le conoscenze, progettare esperienze scolastiche significative sul piano umano, volte a conoscere e ad amare la lettura, la storia e la memoria, dall’altro.
Durante i laboratori, gli studenti ripercorreranno le fasi della produzione leviana: a) i tempi della Resistenza e della prigionia con Se questo è un uomo; b) i tempi della liberazione con La tregua; c) i tempi dell’evasione con Il sistema periodico e il racconti di fantascienza; d) la fase conclusiva della sua opera, quella del ritorno al tema dell’Olocausto, con il saggio I sommersi e i salvati. Ogni laboratorio produrrà come risultato di queste letture elaborati in formato scritto, grafico, fotografico, multimediale sollecitando e sviluppando anche la creatività degli studenti.
L’articolazione dei laboratori e la loro durata è ovviamente lasciata all’autonomia delle singole scuole e potrà distribuirsi nel corso dell’intero anno scolastico 2016-2017.
Proteo Fare Sapere e Valore Scuola forniranno alle scuole che decideranno di aderire, l’illustrazione del progetto attraverso incontri con i collegi docenti, tutoraggio, valutazione e i seguenti materiali didattici:
schede di presentazione delle 4 opere da leggere;
4 mappe concettuali;
bioblibliografia di Primo Levi;
1 glossario.
In particolare le mappe e il glossario danno spazio a termini e voci cari allo scrittore ricavati non solo dalla sue opere, ma anche da quell’ampia massa di prefazioni, interviste e conversazioni che possono aiutare i docenti e gli studenti a capire e meglio interpretare non solo Levi autore, ma anche Levi “uomo comune”.
I lavori dei laboratori saranno pubblicati in un libro edito da Edizioni Conoscenza; Proteo Fare Sapere si occuperà della sua divulgazione come patrimonio culturale e metodo didattico per successivi studi e ricerche.