Il corso ha lo scopo di preparare il personale docente abilitato all'esame orale sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico, a seguito dell’emanazione del bando per il Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno (art. 4, c. 1-quater, lettera b), L. 96 del 9/08/2018 (GU n.89 del 9-11-2018).
Il corso, della durata complessiva di 30 ore, si svolgerà interamente online sulla piattaforma e-learning formazione.proteofaresapere.it e il corsista potrà liberamente organizzare i propri percorsi di studio secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo.
Il corso si articola in 10 moduli didattici, consultabili in allegato, che affrontano i vari aspetti dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria per prepararsi a sostenere con scrupolo e serenamente l’esame orale, con specifiche indicazioni e strategie per sostenerlo nel migliore dei modi.
I singoli moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo che vanno a esplicitare gli aspetti salienti del programma del Concorso. Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio.
Bibliografia clicca qui
È necessario compilare il modulo online cliccando qui.
La copia della ricevuta di pagamento del bonifico bancario o del buono generato dovranno essere inviati all'indirizzo segreteria@proteofaresapere.it, al ricevimento dei quali si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.
Gli iscritti alla FLC dovranno allegare anche una copia della tessera sindacale.
A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un regolare certificato di partecipazione, che permetterà agli iscritti del corso di includere, tra i propri titoli culturali, un titolo qualificante nel proprio portfolio, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.
Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).