Il percorso formativo è rivolto al personale docente e verte sul tema dell'Intercultura sotto il profilo conoscitivo, normativo, pedagogico e didattico.
Il corso, della durata complessiva di 30 ore, si svolgerà interamente online sulla piattaforma e-learning dell'Associazione e il corsista potrà liberamente organizzare i propri percorsi di studio secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo.
Il corso si articola in 6 moduli didattici che affrontano i vari aspetti dell’insegnamento nelle scuole italiane all’estero, dalla multiculturalità all’inclusione, e ripercorrono alcuni momenti delle diverse attività culturali e formative organizzate dall’Associazione, accompagnati da un repertorio della normativa di riferimento.
I singoli moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni con registrazione audio e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo che vanno a definire i nuclei tematici dell’educazione alla mondialità fondata sull’esperienza pedagogica e sulla didattica dell’Intercultura.
Il programma in dettaglio è consultabile in allegato.
A conclusione del percorso, una breve prova consentirà di verificare il grado di preparazione raggiunto e il rilascio di regolare certificato di partecipazione completo della valutazione conclusiva.
È necessario compilare il modulo online, cliccando qui.
La copia del pagamento effettuato dovrà essere inviata via email all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it, unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL. Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.
È previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.
Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).