La giornata di incontro, sulla percezione e sulla riflessione dei docenti sulla propria condizione professionale, si terrà a Napoli il 10 dicembre 2019, dalle 9.30 alle 17.30.
L’obiettivo del seminario è quello di individuare i nuclei tematici più avvertiti dai docenti, al fine di orientare le proposte sindacali e quelle professionali, nella direzione di rispondere alle esigenze attese. Il seminario si articolerà in tre focus, introdotti da due docenti per ogni tema, preceduti da una nota introduttiva di Graziamaria Pistorino, della segreteria nazionale e da Dario Missaglia, presidente nazionale Proteo. Al termine del confronto/dibattito sui temi proposti, saranno delineati gli appunti di lavoro, di natura sindacale e professionale, sui quali saranno impegnati la FLC CGIL e l’Associazione Proteo Fare Sapere.
Prima sessione 9.30 - 13.30
Testimoni a confronto su tre nuclei tematici
Competenze, conoscenze, curriculi, modelli didattici, scuola e lavoro
Discussione
Seconda sessione 14,30 -17,30
Dispersione, selezione, BES, diverse abilità, programmazione collegiale.
Discussione
Le relazioni interne e gli aspetti sociali della professione: colleghi, dirigente, organi collegiali, genitori, territorio
Discussione
È necessario compilare, entro il 7 dicembre, il modulo online cliccando qui.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.