Associazione professionale Proteo Fare Sapere
31 luglio 2019

Storia e memoria nell’opera di Primo Levi

L'Associazione professionale Proteo Fare Sapere propone il progetto per quattro moduli di didattica laboratoriale

Storia e memoria nell’opera di Primo Levi
Primo Levi nel centenario della nascita (1919-2019)

Nell’ambito delle iniziative culturali promosse e programmate da Proteo nazionale per il prossimo anno scolastico, figura anche quella che ha come oggetto “Primo Levi nel centenario della nascita”. Per la celebrazione di un evento di così particolare significato civile e morale sono stati previsti quattro moduli di didattica laboratoriale, da svolgere in quelle scuole - di ogni ordine e grado - che ne facciano richiesta.
La scelta del tema, chiarita in dettaglio nella premessa che accompagna il progetto in questione, è avvenuta sulla base di un doppio ordine di valutazioni: la prima riguarda l’evento in sé, cui una Associazione di formazione quale è la nostra non poteva certo prescindere; la seconda riguarda la necessità di tener sempre desta l’attenzione sulla storia e sulla cultura del Novecento, che hanno in Primo Levi una figura emblematica, ormai universalmente riconosciuta.
E tuttavia, se il tema prescelto è - di per sé - garanzia di grandissima rilevanza culturale, lo è non di meno per le modalità di lavoro laboratoriale, estremamente dettagliate e articolate, che esso comporta. In un momento in cui - a causa dell’avvenuto passaggio di sensibilità da un’epoca manuale e “meccanica” a un’epoca tattile e digitale - la memoria storica è divenuta sempre più debole mentre la tendenza dei giovani a rinchiudersi entro forme di vieto individualismo è divenuta sempre più forte, la proposta di un lavoro laboratoriale ci sembra costituire, se non un antidoto, di certo un utile strumento atto a correggere le spinte negative oggi in atto, temperandole o contenendole con modalità di lavoro di gruppo.

I laboratori

  1. Se questo è un uomo e il contesto culturale italiano del secondo dopoguerra
  2. La tregua, l’“altro libro, nellItalia del boom economico
  3. Gli anni 70: dai racconti fantascientifici allintuizione del vizio di forma
  4. I sommersi e i salvati: il recidivo della memoria scopre la zona grigia

In occasione del Convegno nazionale, che si è svolto il 7 novembre 2019, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica) a Roma, è stato dato un saggio dei lavori in fase di svolgimento da parte delle scuole partecipanti. Cliccando qui è possibile visionare la registrazione del Convegno.

Tutti i lavori fatti dagli studenti in sede laboratoriale (testo scritto - prosastico, poetico o teatrale -, opera grafica, video o altro) troveranno un’adeguata valorizzazione e un riconoscimento in occasione dell'incontro conclusivo che si svolgerà il 27 gennaio 2020 presso l'IIS "Leonardo da Vinci" di Roma, il cui programma è consultabile in allegato. 

Si invitano i docenti interessati ai progetti a richiederli cliccando qui.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Allegati