La giornata di incontro si terrà il 10 luglio 2018, dalle 9.30 alle 17.00, presso il Salone Di Vittorio della CGIL nazionale.
Non abbiamo mai pensato che l’inasprimento delle punizioni o nuovi interventi normativi siano necessari per far fronte a questo nuovo fenomeno che è nuovo soprattutto per l’intensificarsi degli eventi di violenza. Siamo convinti che, soprattutto in un contesto educativo, sono innanzitutto gli strumenti della comprensione, dell’indagine, della cultura a dover essere messi in campo. Da qui scaturisce questa iniziativa che vuole scavare sul fenomeno chiamando al confronto psicologi, pedagogisti, docenti, dirigenti scolastici, studenti.
Presiede Sergio Sorella, presidente nazionale Proteo Fare Sapere;
Introduce Maria Grazia Frilli, responsabile struttura nazionale comparto scuola FLC CGIL.
13.00 Pausa;
14.30 Tavola rotonda: coordina Corrado Zunino, giornalista de "La Repubblica";
Nel corso della giornata sarà ospite e interverrà Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
È necessario compilare il modulo online cliccando sul seguente link: goo.gl/forms/q35gnS3xkVsz6yXB3.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell'art. 21 del CCNL 2002-2005 dell'Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.