L'incontro si terrà il 3 giugno 2021, dalle 9.15 alle 12.15, e il 4 giugno 2021, dalle 9.30 alle 12.10
Programma
3 giugno 2021
Modera e interviene all'incontro Eliana Romano, presidente Proteo Fare Sapere Palermo/Sicilia
09.15 – Presentazione seminario a cura di Eliana Romano
09.30 – Introduzione del presidente nazionale Proteo Fare Sapere, Dario Missaglia
09.45 – Saluti, Adriano Rizza, segretario generale FLC CGIL Sicilia
09.50 – L’intercultura come impegno responsabile, Mario Affronti, direttore Ufficio regionale per le Migrazioni della CESI, presidente della Fondazione San Giuseppe dei Falegnami, Caritas di Palermo
10.10 –Viviamo in una comunità inclusiva?, Bijou Nzirirane, responsabile sportello immigrazione Camera del lavoro Palermo
La testimonianza di ASSIE ALLOH DPRGELES
10.40 – Intercultura e inclusione, la difficile via verso i diritti di cittadinanza, Peppe Scifo, segretario generale Camera del Lavoro di Ragusa
11.10 – Migrazione circolare: buone prassi. L’esperienza di Beteyà, Agostino Sella, presidente associazione Don Bosco 2000
11.40 – Palermo città mosaico di diritti e diversità, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e della città metropolitana di Palermo
12.15 – Chiusura dei lavori della giornata a cura di Eliana Romano, presidente Proteo Fare Sapere Palermo/Sicilia
4 giugno 2021
Modera e interviene all'incontro Eliana Romano, presidente Proteo Fare Sapere Palermo/Sicilia
09.30 – L’impegno delle politiche educative regionali in favore dell’integrazione scolastica di alunne e alunni non italiani e della coesione sociale, Roberto La Galla, assessore istruzione e formazione professionale Regione Siciliana
09.45 – Le azioni e gli interventi dell’USR Sicilia nei processi di integrazione e nell’intercultura, Fiorella Palumbo, dirigente tecnico U.S.R. Sicilia
10.10 – L’intercultura nella scuola italiana: tanti buoni propositi disattesi, Giusto Catania, dirigente scolastico IC Luciana Saladino, Palermo
10.40 – Fra segregazioni e connessioni. Le sfide delle nuove migrazioni, Mari D'Agostino, docente Università degli Studi di Palermo e direttrice Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra).
11.10 – Pratiche di scuole: alcune testimonianze
1. Da PoliPolis a In Rete senz@catene”, G. Sorce, dirigente scolastica CPIA Nelson Mandela di Palermo
2. La testimonianza di G. Listì, docente CPIA Nelson Mandela di Palermo, responsabile del plesso Oreto - Stazione
3. Ripensare il capitale umano con l’educazione interculturale, L. Pollichino, dirigente scolastica I.C. Perez – CALCUTTA Palermo
4. Il Progetto ALI dall’alfabeto all’inclusione, Carmela Fronte, dirigente scolastica del Liceo Corbino, Siracusa
5. Inclusione ed intercultura, Valentina Grande, dirigente scolastica I.C. Santa Lucia, Siracusa
12.10 – Conclusioni a cura di Eliana Romano, presidente Proteo Fare Sapere Palermo/Sicilia