L’abolizione del voto numerico nella scuola primaria implica un’innovazione metodologica e didattica, di cui la valutazione è parte integrante e non un semplice adempimento burocratico. La promozione di un cambiamento culturale deve necessariamente coinvolgere in un’ottica inclusiva tutta la comunità scolastica ed è imprescindibile dalla formazione professionale, che può trasformare la “norma” in un vero miglioramento della cultura valutativa
Introduce
Laura Villani, presidente Proteo Fare Sapere Emilia Romagna
Interventi
Dal voto numerico al giudizio descrittivo: un piccolo passo per una scuola che non lascia indietro nessuno, Manuela Calza, segretaria nazionale FLC CGIL
Programmare insieme per valutare meglio e comunicare in modo efficace a cosa diamo valore, Alessandra Landini, dirigente scolastica I.C. "A. Manzoni" Reggio Emilia
Dibattito
Conclude
Dario Missaglia, presidente di Proteo Fare Sapere nazionale
Per collegarsi a ZOOM accedere con questo link
https://cgiler.zoom.us/j/91049410157?pwd=Q2FzMDRyQXZPK0dGcWxuSWFVZk1XZz09
Al termine del seminario, solo al personale iscritto sul modulo: https://forms.gle/nuugKWhTWuNd28cF9, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.