Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Articoli, studi, ricerche

Ringraziando il Centro Studi AU.MI.RE. e Franco De Anna, pubblichiamo il documento, di sicuro interesse per le tematiche e le esperienze che vengono presentate,

RELAZIONE DI COMMENTO AI DATI DEL MONITORAGGIO DELLE SCUOLE DELLE MARCHE

a cui hanno partecipato, attraverso questionari a loro dedicati, 25 scuole di ogni ordine e grado, 728 docenti, 375 studenti e 540 genitori. 
La rilevazione, svolta nell'ambito delle iniziative di ricerca e formazione destinate al personale scolastico, oltre al report di carattere generale e sistemico, offre alle scuole partecipanti elementi per i processi autovalutativi d'istituto.

Vedi allegato

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Società Lavoro Diritti 
Brescia e il suo territorio nel secondo '900. Città e dintorni
di Luciano Fausti 

L'8 ottobre 2020 la Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, la Fondazione Luigi Micheletti, l'Archivio Storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani organizzano la presentazione del libro
Società Lavoro Diritti
Brescia e il suo territorio nel secondo '900. Città e dintorni
di Luciano Fausti 
L'incontro si terrà sabato 8 ottobre 2022, alle ore 17.30, presso la nuova sede della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, Piazza Paolo VI 29, Brescia, ingresso dal cortile del Broletto.

Intervengono
Dario Missaglia, Presidente nazionale Associazione Proteo Fare Sapere
Alessandro Rapezzi, Segreteria nazionale Flc Cgil

Dialogano con l'Autore
Paolo Corsini
Gianfranco Porta

 

NOTE AL PROGETTO DI RIFORMA ITS                 
di Franco De Anna

6 giugno 2022
Premessa
Il documento di osservazioni della Camera dei deputati è densissimo di notazioni anche molto dettagliate su singole e parziali questioni, e proprio per questo rischia di offuscare problematiche complessive e generali quali dovrebbero prioritariamente essere affrontate da un dispositivo legislativo di riforma di un segmento di formazione diretto alla professionalità ed alla specializzazione degli studi tecnici.
Ci si permette di considerare tale “superfetazione” di articolati, che dovrebbero trovare sistemazione in una “norma generale”, un esempio non proprio positivo di alcune caratteristiche della produzione legislativa nazionale.
Le considerazioni successive costituiscono perciò pareri assolutamente personali su quanto delle note della Camera dei deputati, possa riferirsi a problematiche essenziali per caratterizzare il dispositivo di riforma.
...
Continua a leggere in allegato

 

FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA:
APRIRE UNA FASE DI PROGETTAZIONE
di Gennaro Lopez

12 maggio 2022
Com’è noto, il 30 aprile scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 36 Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che interviene, tra l’altro (si veda in particolare l’art. 44), sui nuovi percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il decreto dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 29 giugno ed è auspicabile (anche se assai poco probabile) che in sede parlamentare il testo proposto dal Governo venga ampiamente emendato, così come richiede opportunamente e unitariamente un largo schieramento di organizzazioni sindacali e associazioni professionali.
...
Continua a leggere in allegato

 

L’ULTIMO PAULO FREIRE
di Gennaro Lopez

17 febbraio 2022
Trovo di particolare attualità il libro di Paulo Freire intitolato Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, pubblicato in Italia dalle edizioni Gruppo Abele (Torino 2004 e in seconda edizione nel 2014). Il libro esce in Brasile nel 1996, dunque pochi mesi prima della morte dell’autore (1997). Dico subito che si tratta di una lettura che dovrebbe far parte – a mio avviso – del bagaglio culturale di base di ogni docente, anche perché al centro di questo lavoro freiriano sta proprio il tema della formazione iniziale e in servizio dei docenti.
...
Continua a leggere in allegato