Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Approfondimenti

21 mag 2020

Legami educativi a distanza, di Giovanna Zunino

Commento al documento "Orientamenti pedagogici sui LEAD: legami educativi a distanza un modo diverso per fare nido e scuola dell'infanzia", a cura della Commissione Infanzia Sistema integrato Zero-sei (D.lgs. 65/2017), coordinata da Giancarlo Cerini.

12 mag 2020

"Un questionario sulle esperienze didattico-pedagogiche di questi mesi" a cura di Doriano Bizzarri e Federico Marucelli

Questa indagine potrà aiutarci a delineare un quadro più chiaro di quanto accaduto nelle scuole e nelle famiglie e conoscere meglio le diverse esperienze realizzate

06 mag 2020

"Vicini alla scuola" di Dario Missaglia

Vicini alla scuola che non chiude, che non rinuncia al ...

05 mag 2020

Considerazioni sulla DaD di Iole Ottazzi

All’interno del campo “istruzione”, l’argomento del giorno ...

05 mag 2020

"I bambini sono invisibili?" di Teresa Garaffo

Appunti di una maestra in quarantena Sembra ...

04 mag 2020

In casa con Munari

L'Associazione Bruno Munari ha realizzato il progetto In casa con Munari: un ...

30 apr 2020

"Le scuole del sole" di Raffaele Iosa

Lettera di Raffaele Iosa sull'idea del cantiere scuola e risposta di Dario Missaglia, presidente di Proteo.

27 apr 2020

"A scuola e a casa si gioca a (C)Arte" di Patrizia Costanzo

Vanessa insegna arts plastiques in un istituto di una cittadina della Francia.
Mi racconta che anche in Francia, nel quadro del contenimento dell’epidemia da Covid19, le scuole sono chiuse; anche qui i docenti sono impegnati nella didattica a distanza.

24 apr 2020

"Pillole DaD" a cura di Giovanni Mazzetti

Il presente contributo alla discussione in atto nella ...

23 apr 2020

"Chissà come si divertivano!"

Riportiamo un racconto di Isaac Asimov, pubblicato nel 1954 nel "Magazine of fantasy and Science Fiction".